Il CERVELLO DEI NEONATI: LE NUOVE SCOPERTE

Bebè, già a 4 mesi riconoscono volti umani

          Secondo gli studiosi il cervello si sviluppa prima di quanto si ritenesse
Fin dai primi mesi di vita, i bambini sono in grado di distinguere un volto umano dal muso di un animale o da un oggetto. Lo sostengono, in uno studio pubblicato sulla rivista eLife, i ricercatori dell’Università Cattolica di Louvain (Belgio), secondo cui lo sviluppo cerebrale dei bimbi è molto più veloce di quanto si creda: all’età di 4 mesi sono già in grado di categorizzare visivamente persone ed oggetti.

La ricerca è stata condotta su 15 bimbi di età compresa tra 4 e 6 mesi, ai quali è stato fatto indossare un cappellino dotato di elettrodi. Mentre i piccoli sedevano comodamente sul grembo delle loro mamme, gli autori ne hanno monitorato l'attività cerebrale durante la visione di una rapida successione di immagini. Le foto ritraevano 48 volti umani, intervallati da 200 rappresentazioni di animali, piante e oggetti. Ogni immagine è stata mostrata per soli 166 millesimi di secondo, lo stesso tempo che era stato impiegato in uno studio precedente, condotto su persone adulte.

I ricercatori hanno osservato che, a differenza di quanto avveniva con le altre immagini, quando i bimbi guardavano i volti umani si verificava un picco nella stimolazione dell'emisfero destro del loro cervello. Secondo gli esperti, ciò indica che fossero in grado di riconoscere la differenza rispetto alle altre foto. Inoltre, è emerso che la differenza tra l’attivazione dell'area cerebrale destra e di quella sinistra era ancora più pronunciata rispetto a quanto era avvenuto, in precedenza, durante lo studio condotto sugli adulti.

"Genitori e tutori sono già a conoscenza di quanto velocemente si sviluppi il cervello dei bimbi ma, finora, dimostrarlo era stato difficile a causa dei limiti dei metodi utilizzati – spiega Bruno Rossion, che ha guidato la ricerca -. Il successo del nostro metodo di ricerca sui bambini dimostra che questa tecnica può essere utilizzato su soggetti di tutte le età, per comprendere meglio come le persone sviluppino la capacità di percepire immagini complesse".

Centro Psicologico Accreditato DSA Amamente Milano 


http://salute24.ilsole24ore.com/articles/17841-bebe-gia-a-4-mesi-br-riconoscono-br-volti-umani