COME AIUTARE UN BAMBINO CON DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO AD ESSERE AUTONOMO?

“Aiutare il bambino nelle difficoltà, ma, allo stesso tempo, accompagnarlo all'autonomia, è come far volare un aquilone: all’inizio bisogna correre forte tenendolo ben stretto nella mano, in alto tanto quanto il nostro braccio ci consente, finchè l’aria comincia a sollevarlo. Solo adesso si può mollare la presa, ma è importante continuare a correre mantenendo il filo corto.
Questo è il momento più difficile e faticoso ed è quello determinante per la riuscita del volo. Quando l’aquilone ha preso quota, lo si affida alla forza del vento perché lo sostenga. Ora non è più necessario correre con lui. Bisogna solo allungare il filo, piano piano, controllando sempre che non perda quota.
L’aquilone andrà sempre più in alto e, col naso all’insù, lo si potrà ammirare, austero, luccicare al sole." 
Spesso i ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) hanno difficoltà di organizzazione e di pianificazione, sia del tempo che del materiale (scolastico e non). In termini pratici capiterà non di rado che si dimentichino di scrivere i compiti, li scrivano sul giorno sbagliato, non portino tutto il materiale necessario a scuola, si apprestino a fare i compiti senza il quaderno o la penna o il libro o le mappe, non riescano ad organizzare i tempi di studio delle varie materie in autonomia e così via.
Come fare per aiutarli ad organizzarsi, senza però sostituirsi a loro (deleterio per l'autonomia e l'autostima) ed accompagnarli piano piano verso l'autonomia, aumentando così anche il loro senso di autoefficacia?
Vediamolo insieme. 
ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE
DIARIO. 
Il tipo di diario che si sceglie è importante. Dovrebbe essere:
abbastanza grande, cosicchè il bambino abbia spazio per scrivere i compiti con pochi disegni  e scritte nelle pagine, che tolgono spazio per la scrittura dei compiti con i giorni scritti sulle pagine, cioè con indicata la data già corrispondente al giorno della settimana. I bambini con DSA hanno difficoltà nel ricordare le sequenze, quindi anche i giorni della settimana: un diario con i giorni da segnare in corrispondenza della data li metterebbe in difficoltà, infatti potrebbero fare errori nel segnare il giorno e quindi anche i compiti con cordino, che li aiuti ad identificare più facilmente il giorno ed il mese con le singole pagine divise, così da avere degli spazi già predisposti dove scrivere le singole materie, gli esercizi e le pagine da studiare con mesi di colori diversi, così da identificarli più facilmente. I bambini con DSA, avendo difficoltà con tutto ciò che ha caratteristiche di sequenzialità, faticano nel ricordare la sequenza dei mesi. 
Centro di Psicologia e Psicoterapia Amamente Milano
www.centroamamente.it
Cell.3311842704



Fonte:http://www.francescacavaiani.it/2014/08/26/dsa-organizzazione-e-autonomia/