BREVE PANORAMICA SULLA SINDROME DI DOWN

SINDROME DI DOWN

Una breve panoramica sulla Sindrome di Down.

La sindrome di Down è un’anomalia cromosomica che si manifesta attraverso diversi sintomi congeniti: disabilità intellettiva di livello variabile, aspetto
fisico caratteristico e, spesso, malformazioni cardiache e altri problemi di salute. Altre aree invece costituiscono il loro punto di forza: le abilità affettive, la relazione, il movimento, il carattere.
La gravità della disabilità intellettiva, come delle altre caratteristiche, varia considerevolmente: la maggior parte presenta una disabilità intellettiva lieve o moderata. Con opportuni interventi solo pochi pazienti presentano una disabilità intellettiva grave. 
Quali capacità hanno i bambini con Sindrome di Down?
I bambini di norma riescono a fare la maggior parte delle cose che i loro coetanei sono in grado di fare: camminano, parlano, si vestono da soli e imparano ad andare in bagno da soli. Tuttavia, generalmente, iniziano a imparare con un po’ di ritardo rispetto agli altri bambini.
L’età esatta in cui i bambini raggiungeranno questi traguardi di autonomia non può essere prevista con esattezza, ma con un intervento precoce e mirato che inizi già dalla prima infanzia potranno diventare autonomi prima. 
Imparerà a leggere e scrivere?
Esistono training che, già in età prescolare, aiutano i bambini down a sviluppare le loro abilità nella maniera più completa possibile. Molti bambini down imparano a leggere e a scrivere: frequentano la scuola superiore e proseguono con l’università. Molti sono perfettamente integrati nelle varie attività scolastiche ed extrascolastiche.
Gli adulti spesso sono in grado di lavorare, sia seguendo un programma lavorativo speciale, sia facendo un lavoro “normale”.
Attualmente,un numero sempre maggiore di adulti vive in modo semi indipendente all’interno di strutture residenziali: riesce a prendersi cura di sè, sbriga le faccende domestiche, stringe amicizie, partecipa ad attività nel tempo libero e lavora nella comunità. Alcuni riescono a intessere relazioni sentimentali durature.

Sostegno alla Genitorialità 
https://www.centroamamente.it/psicoterapia

Sindrome di Down


Dott.ssa Anna La Guzza Cell.3311842704  






http://www.farmacoecura.it/malattie/sindrome-di-down-diagnosi-cause-sintomi/