1. INFORMARSI SU COSA SONO I DSA.
2. COINVOLGERE IL RAGAZZO STESSO, CHIARENDO CHE LA SUA INTELLIGENZA NON È COINVOLTA E CHE LE SUE DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE HANNO UNA SPIEGAZIONE ESTRANEA ALLA SUA VOLONTÀ.
3. CAPIRE CHE IL DISLESSICO È UN DIVERSAMENTE ABILE, QUINDI CHE HA PERCORSI DIVERSI, E NON SBAGLIATI, DI APPRENDERE.
4. INFORMARE LA SCUOLA, CONSEGNANDO LA CERTIFICAZIONE IN SEGRETERIA, FACENDOLA PROTOCOLLARE E STABILENDO UN PERCORSO EDUCATIVO MIRATO, SERENO ED EFFICACE CON I DOCENTI. STABILIRE ANCHE QUALI STRUMENTI COMPENSATIVI O DISPENSATIVI ADOTTARE NEL CORSO DELL'ANNO
5. VALUTARE LA NECESSITÀ DI UN TRATTAMENTO LOGOPEDICO O RIABILITATIVO (TRAMITE ASL O PRIVATI).
6. VALUTARE LA NECESSITÀ DI CONTATTARE UN TUTOR CHE LO AIUTI A COMPRENDERE LE PROPRIE POTENZIALITÀ, LO EDUCHI AL METODO DI STUDIO E CHE DIALOGHI CON LA SCUOLA E LA FAMIGLIA.www.centroamamente.it
www.milanologopedista.it
Fonte:www.giottoulivi.it