RACCOMANDAZIONI PER UN USO CONSAPEVOLE DEI VIDEOGIOCHI

Giocare ai videogiochi fa bene ai bambini ... o forse no?

I risultati delle varie ricerche scientifiche sull'argomento sembrano, a prima vista, spesso contrastanti fra loro.
Se è vero infatti che alcuni tipi di videogiochi favorirebbero alcune funzioni del cervello di bambini e adulti, pare sia altrettanto vero che altri tipi di videogiochi (come ad esempio quelli ripetitivi o quelli violenti) non facciano affatto bene alla psiche dei nostri piccoli.
A lanciare l'allarme sarebbe stata una ricerca condotta dai membri dell'Università Macquarie di Sydney, in Australia, secondo cui i videogiochi che richiedono semplicemente una ripetitività dei gesti ammonterebbero addirittura ad un 85% del totale. 
La conseguenza di tutto ciò? 
Ad essere compromesso pare sia proprio lo sviluppo neurale del bambino, che risulterebbe più "rallentato" rispetto alla norma.
Ma questo non è il solo aspetto preso in considerazione dai membri dell'università australiana. Sotto la lente di ingrandimento sarebbero finiti infatti anche i cosiddetti "videogiochi violenti", che - come di certo potrete immaginare - stimolano in maniera negativa la psiche dei più piccoli, che vengono addirittura desensibilizzati e privati di un sentimento importante come quello dell'empatia.
A detta di Philip Tam, psichiatra dell'università di Sydney, attualmente sarebbero davvero moltissimi i ragazzini di età compresa fra gli 8 e i 14 anni che presenterebbero seri disturbi psicologici provocati proprio dall'utilizzo di questo genere di videogiochi. Ragazzi che lasciano precocemente la scuola, che si dimostrano violenti in famiglia e così via.
Lo stesso medico avrebbe raccontato di aver avuto in cura bambini che hanno trascorso anche 60 ore di fronte ai loro videogame preferiti, senza fermarsi e senza neanche dormire. "Giocano tutta la notte e all'alba sono così esausti che si addormentano, e naturalmente non vanno a scuola".

Insomma cari genitori, non rimane che prestare la massima attenzione anche ai videogame con cui giocano i nostri piccoli, per evitare che vadano incontro a problemi anche piuttosto gravi.

Bambini, i videogame ripetitivi ritardano il loro sviluppo psicologicoI videogiochi ripetitivi potrebbero rallentare la psiche dei più piccoli.

Centro Psicologico Accreditato DSA Amamente Milano 

http://salute24.ilsole24ore.com/tags/1598-psicologia