LABORATORI SPECIALISTICI PER LE SCUOLE DI MILANO E PROVINCIA


EMOTIVAMENTE                                 ........…a scuola di Felicità !!

PROGETTI SU MISURA PER LA TUA SCUOLA
Siamo in grado di rispondere con competenza e professionalità ad ogni genere
di esigenza, e formulare percorsi personalizzati e alla portata delle Scuole committenti.
Promuovere il benessere ed educare alla Felicita’ per Noi significa promuovere le abilità personali e interpersonali attraverso il linguaggio del gioco e della creatività, facendo leva sui talenti racchiusi in ognuno di noi.
Emotivamente è Amore per l’Apprendimento, amore per Sè stessi e per gli Altri.

ALCUNI TRA I PROGETTI REALIZZATI…

INTELLIGENZA EMOTIVA… e abilità relazionali 
I bambini verranno introdotti in un divertente percorso psico-espressivo di scoperta di sé, dell’altro e del mondo. Faranno esperienza dell’Ascolto del mondo esterno (suoni, rumori, versi, voci, musica) e del mondo interno (desideri, bisogni, emozioni, pensieri). Passeremo poi a definire le differenze e le somiglianze che ci rendono individui unici e irripetibili attraverso l’espressione artistica e musicale. 
La relazione con i coetanei, la condivisione, la collaborazione ed il confronto daranno a ciascun bambino la possibilità di comprendere, esternare e controllare attraverso specifiche strategie psico/educative sentimenti ed emozioni, ed esprimersi liberamente. Il lavoro laboratoriale in classe potrà trovare continuità a casa e nella didattica attraverso l’applicazione di strategie o lo svolgimento di precise attività che saranno consigliate settimana dopo settimana. 
ASCOLTO E CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA 
“Se ti è chiaro Ascoltare imparerai, se porgerai l’orecchio sarai Saggio” Siracide, Antico Testamento
Di tutti gli insegnamenti indirizzati ai nostri bambini, la pratica della presenza consapevole è uno tra i più importanti, benché spesso trascurato nella corsa a svolgere le attività curricolari o quotidiane. Spesso, al centro del nostro sistema educativo c’è una forte competitività sulle prestazioni, un pensiero costante al passato e una preoccupazione eccessiva sul futuro che lascia poco spazio all’apprendimento socio-emotivo. Certo è importante che le scuole trasmettano le conoscenze curricolari di base necessarie ai bambini, ma è altrettanto importante che si soffermino sullo sviluppo della stabilità emotiva e della tolleranza sociale, con lo scopo di costruire adulti migliori e più felici. 
Gli studi più recenti nel campo delle neuroscienze (Siegel, Sieligman, Goleman, Ramachandran, Salovey e Mayer e altri) dimostrano che la chiave del benessere psicologico inteso come capacità di riconoscere e gestire le emozioni, i pensieri, gli eventi e le relazioni, dipende dalla nostra abilità di “connetterci” autenticamente con noi stessi e “sintonizzarci “ con gli altri. L’esercizio della “presenza mentale” e corporea, dell’Ascolto attivo di me stesso, dell’altro e di ciò che accade attorno a noi, infatti, ci permette di scegliere strategie efficaci per indirizzare il comportamento, le scelte, riducendo i conflitti e lo stress da un lato e incrementando il benessere psico-fisico dall’altro, la capacità di apprendimento e Ascolto, la qualità delle relazioni, la spontaneità e la gioia di vivere.
La “presenza mentale” ( o Attenzione, nel senso più ampio del termine) è una capacità insita in ognuno di noi, che ci aiuta a riconoscere ciò che sta accadendo nel momento presente e aspetta solo di essere coltivata. La pratica della consapevolezza aumenterà la qualità del nostro apprendimento e migliorerà anche la qualità della nostra vita, aiutandoci a godere del momento presente, gestire la nostra sofferenza, il disagio, i piccoli e grandi fastidi quotidiani, quindi generare, attraverso la pratica quotidiana dell’Ascolto, piccoli semi di benessere, pace, comprensione e compassione (da cum patior, provare emozioni con l’altro, concetto simile a “empatia”). 
Spesso gli insegnanti chiedono ai loro allievi di “stare attenti”, ma difficilmente dicono loro come si fa. La pratica della consapevolezza o presenza mentale insegna agli studenti a prestare attenzione, e quel modo di prestare attenzione migliora sia l’apprendimento scolastico che l’acquisizione delle capacità sociali ed emozionali. Le abilità emotive, l’Intelligenza Emotiva, permetteranno al bambino di crescere sereno e sicuro, libero da ansia e preoccupazione. La Consapevolezza è una risposta molto efficace allo stress e migliora il processo neuropsicologico chiamato “funzione esecutiva”, vale a dire l’abilità di organizzare compiti, gestire il tempo, stabilire priorità e prendere decisioni. 
Tutti i bambini, tutti gli adulti, possono trarre beneficio da tale pratica, che chiamiamo “presenza mentale”. 
I bambini Attenti e Consapevoli sono più in grado di focalizzare l’attenzione e concentrarsi, si sentono più calmi, controllano meglio gli impulsi, hanno una maggiore consapevolezza d Sé e dei propri bisogni, trovano modi abili per rispondere a emozioni difficili, sono più empatici e comprensivi, sono più capaci di risolvere i conflitti. 
Gli insegnanti Attenti e Consapevoli hanno consapevolezza di Sé stessi, delle loro emozioni e sono capaci di rispondere ai bisogni dei loro allievi, mantengono un equilibrio emotivo, sanno come gestire e ridurre lo stress, hanno relazioni sane con i familiari e i colleghi, crescono professionalmente e personalmente. 
“Non puoi trasmettere saggezza e consapevolezza profonda a un’altra persona. Quei semi sono già presenti in Lei; un buon insegnante li annaffia e permette loro di risvegliarsi, di germogliare e di crescere” 
Il bisogno fondamentale e trasversale del bambino è quello di essere Amato, Amare e Capire ciò che è e ciò che lo circonda. Questo è talora più importante nei momenti della vita caratterizzati da un passaggio, un cambiamento o un importante scatto di crescita. I vostri bambini si stanno preparando ad un momento di transizione che non coincide solo con il cambio dell’ordine scolastico ma soprattutto con una serie di cambiamenti fisici, emotivi, psicologici che caratterizzano la pre-adolescenza. 
Oggi è più che mai importante accompagnare i futuri ragazzi nel percorso di preparazione allo studio e alla vita attraverso il potenziamento di strumenti pre-requisiti e caratteristiche funzionali alla crescita e alla vita scolastica e in società.

Il laboratorio psico-educativo Emotivamente - AscolTiamo è un percorso esperienziale e psico-espressivo che ha come finalità l’educazione socio-emotiva attraverso la scoperta, l’Ascolto e Consapevolezza di Sé, dell’Altro in relazione e del Mondo. 
All’interno di questo spazio i bambini possono liberamente fare esperienza di loro stessi, in un’atmosfera tutta speciale di empatia, accettazione e gioia, che non sempre la scuola è in grado di offrire.
Esploreremo il funzionamento della comunicazione e dei Linguaggi come possibilità di relazione ed espressione, quindi le caratteristiche e l’utilità dell’ascolto, dell’attenzione, della cura verso noi stessi e l’Altro. Affronteremo l’Ascolto del mondo interno con le sue melodie e i suoi rumori (emozioni, desideri, obiettivi, talenti), l’Ascolto dell’Altro (desideri, bisogni, cura, rispetto, accoglienza) e del mondo esterno (suoni, rumori, musica, bellezza, contemplazione). 
Passeremo poi a definire le differenze e le somiglianze che ci rendono individui unici e irripetibili attraverso l’espressione artistica e musicale.
La relazione con i coetanei, la condivisione, la collaborazione ed il confronto daranno a ciascun bambino la possibilità di comprendere, esternare e controllare sentimenti ed emozioni, ed esprimersi liberamente, all’interno di una cornice sicura. Il lavoro laboratoriale in classe troverà continuità a casa e nella didattica attraverso alcune proposte che precederanno e accompagneranno le attività dei bambini. 
Grazie alla collaborazione dei grandi, primi attori del benessere dei piccoli, che parteciperanno assiduamente agli incontri (insegnanti) o prenderanno parte agli incontri di formazione previsti ad apertura e chiusura e riceveranno ogni settimana una piccola consegna sulla quale riflettere o da svolgere a casa con i propri bimbi (genitori e figure di riferimento), sarà possibile costruire un sistema più attento ai bisogni dei bambini di Quinta, quasi ragazzini, impegnati in cruciali cambiamenti dettati dall’età.

TEATRO E RELAZIONE
Il Bambino mima il mondo per riconoscerlo è così si prepara a viverci. Il teatro è il gioco che continua a permettere questo avvenimento, Come nell’infante che attraverso il gioco simbolico imita, esplora e apprende i gesti dell’adulto, allo stesso modo il bambino o il ragazzo attraverso il Teatro hanno l’occasione di creare ed agire gli elementi della Vita, le situazioni, le dinamiche relazionali, e le emozioni in relazione a Se stessi, agli altri e al mondo che li circonda. In un momento protetto di gioco e finzione, che il tratro crea, i bambini hanno l’occasione di gestire, risolvere e trasformare in positivo dinamiche problematiche e conflitti, emozioni negative. 
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Il progetto prevede uno o più incontri informativi sul tema della genitorialità o su temi specifici articolati sulla base delle specifiche esigenze dei destinatari.
Come promuovere la crescita emotiva di nostro figlio senza ostacolarla? Come rispondere adeguatamente alle sue richieste? Come interpretare i suoi messaggi? Come sostenerlo in questo difficile momento di vita?
Come prepararci all'adolescenza? Centro Amamente offre interventi rivolti ai genitori che esprimono il bisogno di un supporto momentaneo o continuativo sia nei compiti educativi che nella gestione quotidiana di difficoltà legate ai propri figli o a fasi particolarmente delicate della vita, dalla nascita all'adolescenza. 

SCREENING DIFFICOLTA’ di APPRENDIMENTO

Le difficoltà di apprendimento rappresentano uno dei temi più attuali e rilevanti in ambito scolastico e psicopedagogico. Secondo recenti studi epidemiologici su territorio nazionale il più del 10 % dei bambini presenta difficoltà nell’apprendimento scolastico. Tale difficoltà è spesso alla base del disagio e del conseguente abbandono scolastico, e può in alcuni casi celare un Disturbo Specifico di Apprendimento, una condizione neuropsicologica  che determina gravi difficoltà nella lettura, nella scrittura o nel calcolo. Tale situazione interessa circa il 3-5% della popolazione scolastica. L’individuazione precoce dei bambini con difficoltà di apprendimento, la possibilità di conoscere l’entità, la qualità e natura di queste difficoltà, dunque intervenire precocemente con specifiche strategie e percorsi di potenziamento è alla base del successo scolastico di tutti gli studenti.


Con la legge 170/2010 la Scuola è chiamata a prevedere momenti dedicati alla verifica del livello degli apprendimenti degli allievi e ad evidenziare quanto più precocemente i bambini con bisogni educativi speciali (BES) e i casi con difficoltà di apprendimento con il fine di programmare interventi di recupero e potenziamento mirati. La scuola è chiamata inoltre a segnalare i bambini con difficoltà di apprendimento resistenti al potenziamento e informare i genitori circa il bisogno di condurre ulteriori approfondimenti.

Centro Amamente offre per le scuole del territorio milanese un programma di primo screening mirato a prevenire e identificare precocemente i casi in difficoltà di apprendimento e rischio Dsa. Il percorso è rivolto alle classi seconde della scuola primaria.



STRUMENTI INFORMATICI PER L’INCLUSIONE
La tecnologia sta cambiando i modelli tradizionali di insegnamento. Ecco che i sistemi offerti dall'innovazione tecnologica si inseriscono a pieno nel processo di costruzione della didattica del futuro e anche nella realizzazione di programmi personalizzati per ragazzi DSA o BES.
Per attivare una didattica nuova, in cui anche gli studenti DSA o BES possano fruire al meglio degli insegnamenti e apprendere attraverso i supporti tecnologici, è necessario che anche i docenti facciano la loro parte: l'evoluzione della didattica chiama in campo professori formati adeguatamente non solo a utilizzare i computer o altri strumenti digitali, ma anche a capire in che modo tutto questo può diventare un valore aggiunto. Non si tratta semplicemente di aggiungere ore di informatica alle lezioni, ma di arrivare a un diverso approccio alle materie in cui il digitale faccia parte della didattica a livello interdisciplinare.


Per promuovere la maturazione dell’Io e favorire il Benessere psicologico e relazionale, i bambini verranno avviati alla scoperta attiva ed esperienziale delle proprie emozioni positive (gioia, stupore, eccitazione….) e dei propri talenti personali, e sperimenteranno la gestione-controllo delle emozioni e degli stati “negativi” (rabbia, gelosia, ansia….), attraverso conversazioni, psicomotori e bioenergetici, ascolto guidato di testi e musiche, conversazioni guidate, cooperative learning, esercizi teatrali e giochi di relazione. I linguaggi, i metodi e gli strumenti utilizzati verranno ideati e calibrati sulla base delle caratteristiche dei destinatari. A conclusione il percorso potrà essere presentato alla scuola e ai genitori il lavoro svolto attraverso una esperienza condivisa.

Il percorso realizzato per le scuole  primarie è un viaggio metaforico alla scoperta di Sé e dei propri stati emozionali. 
I 10 incontri permetteranno agli alunni di sperimentare, riconoscere e gestire le 4 emozioni primarie (rabbia – paura – tristezza – gioia ). 
Ogni incontro sarà suddiviso in una parte di lavoro corporeo, che permetterà il potenziamento della consapevolezza fisica e favorirà la concentrazione e una parte di lavoro creativo/cognitivo esperienziale. Verranno proposti alcuni compiti a casa di autoanalisi per permettere il continuum del processo psico-educativo.

www.centroamamente.it