DISLESSIA : CARATTERISTICHE E DISTURBI CORRELATI

Dislessia: Caratteristiche e disturbi correlati.

I dislessici sono bambini intelligenti e spesso hanno anche particolari doti, ma hanno anche un differente stile spesso dovuto a una differente capacità di apprendimento.
I bambini con dislessia hanno alcune delle seguenti caratteristiche:  
Rispetto al linguaggio espressivo:

ƒ Presentano ritardi di comparsa del linguaggio
ƒ Difficoltà nella corretta pronuncia delle parole
ƒ Difficoltà di acquisizione di parole nuove, e difficoltà nell’uso delle competenze
grammaticali adeguate all’età.
ƒ Confusione con prima/dopo, destra/sinistra, e così via
ƒ Difficoltà ad imparare l’alfabeto, difficoltà di apprendimento delle filastrocche con le rime, delle canzoni, dei giorni della settimana e dei mesi dell’anno, ecc.
ƒ difficoltà nell’utilizzo e nel recupero delle parole.

Rispetto alla lettura 
ƒ Difficoltà di acquisizione delle strategie di decodifica (segno-suono)
ƒ Difficoltà ad identificare le rime e nel generare le rime, oppure difficoltà
nell’individuare le sillabe e/o i fonemi contenuti in una parola (Consapevolezza
Fonologica)
ƒ Difficoltà a discriminare e manipolare i suoni delle parole (Consapevolezza
Fonematica)
ƒ Difficoltà di discriminazione di suoni diversi nelle parole, per suoni simili
(Discriminazione Uditiva ad esempio sorpresa percepito come solpresa).
ƒ difficoltà nell'imparare i suoni delle lettere
ƒ Difficoltà nel memorizzare le forme e/o i nomi delle lettere
ƒ Lettura speculare, o inversioni di lettura
ƒ Sostituzioni e omissioni di lettere
ƒ Lettura stentata di parole lunghe
ƒ Livelli di comprensione insufficiente
ƒ Lettura orale, lenta e inaccurata

Rispetto alla scrittura 
ƒ Errori ortografici
ƒ difficoltà nella auto-correzione
ƒ Difficoltà a mettere le idee in forma scritta
Sono possibili i seguenti disturbi correlati alla dislessia
Difficoltà grafiche Disgrafia ƒ Difficoltà nella fluenza del tratto grafico
ƒ Scrittura povera, lenta e disordinata
ƒ Difficoltà a copiare dalla lavagna
ƒ Difficoltà di motricità fine
Difficoltà in matematica (Discalculia)
ƒ Difficoltà nel contare accuratamente
ƒ Inversione di numeri
ƒ Difficoltà a memorizzare le tabelline
ƒ Molti errori di calcolo mentale
ƒ Difficoltà nel memorizzare i vocaboli specifici della matematica e/o dei concetti
matematici

Difficoltà di attenzione (ADD/ADHD) 
ƒ Disattenzione
ƒ Attenzione variabile
ƒ Distraibilità
ƒ Impulsività
ƒ Iperattività
ƒ Stancabilità dovuta alla maggiore quantità di impegno richiesto per compiti
esecutivi (scrittura e lettura ad alta voce)
Difficoltà con le abilità motorie (Disprassia)
ƒ Difficoltà nella pianificazione e nella coordinazione dei movimenti del corpo
ƒ Difficoltà di coordinazione dei muscoli facciali per produrre I suoni
Difficoltà di organizzazione
ƒ Perde carte
ƒ Difficoltà nella percezione del tempo
ƒ Dimentica I compiti
ƒ Scrivania disordinata
ƒ Lavora lentamente

Altro

ƒ Difficoltà di denominazione rapida di colori, oggetti, e lettere (RAN)
ƒ Problemi di memoria
ƒ Necessita di più ripetizioni per apprendere stabilmente
ƒ Facile distraibilità
ƒ Si prefigge risultati appena sufficienti
ƒ incostante . 
Centro  Psicologico  Accreditato  Amamente  www.centroamamente.it



ƒ  Le difficoltà specifiche dell’apprendimento scolastico
di Giacomo Stella, Giuseppe G.F. Zanzurino, Ilaria Frascarelli