DISLESSIA : CARATTERISTICHE E DISTURBI CORRELATI
Dislessia: Caratteristiche e disturbi correlati.
I dislessici sono bambini intelligenti e spesso hanno anche particolari doti, ma hanno anche un differente stile spesso dovuto a una differente capacità di apprendimento.
I bambini con dislessia hanno alcune delle seguenti caratteristiche:
Rispetto al linguaggio espressivo:
Presentano ritardi di comparsa del linguaggio
Difficoltà nella corretta pronuncia delle parole
Difficoltà di acquisizione di parole nuove, e difficoltà nell’uso delle competenze
grammaticali adeguate all’età.
Confusione con prima/dopo, destra/sinistra, e così via
Difficoltà ad imparare l’alfabeto, difficoltà di apprendimento delle filastrocche con le rime, delle canzoni, dei giorni della settimana e dei mesi dell’anno, ecc.
difficoltà nell’utilizzo e nel recupero delle parole.
Rispetto alla lettura
Difficoltà di acquisizione delle strategie di decodifica (segno-suono)
Difficoltà ad identificare le rime e nel generare le rime, oppure difficoltà
nell’individuare le sillabe e/o i fonemi contenuti in una parola (Consapevolezza
Fonologica)
Difficoltà a discriminare e manipolare i suoni delle parole (Consapevolezza
Fonematica)
Difficoltà di discriminazione di suoni diversi nelle parole, per suoni simili
(Discriminazione Uditiva ad esempio sorpresa percepito come solpresa).
difficoltà nell'imparare i suoni delle lettere
Difficoltà nel memorizzare le forme e/o i nomi delle lettere
Lettura speculare, o inversioni di lettura
Sostituzioni e omissioni di lettere
Lettura stentata di parole lunghe
Livelli di comprensione insufficiente
Lettura orale, lenta e inaccurata
Rispetto alla scrittura
Errori ortografici
difficoltà nella auto-correzione
Difficoltà a mettere le idee in forma scritta
Sono possibili i seguenti disturbi correlati alla dislessia
Difficoltà grafiche Disgrafia Difficoltà nella fluenza del tratto grafico
Scrittura povera, lenta e disordinata
Difficoltà a copiare dalla lavagna
Difficoltà di motricità fine
Difficoltà in matematica (Discalculia)
Difficoltà nel contare accuratamente
Inversione di numeri
Difficoltà a memorizzare le tabelline
Molti errori di calcolo mentale
Difficoltà nel memorizzare i vocaboli specifici della matematica e/o dei concetti
matematici
Difficoltà di attenzione (ADD/ADHD)
Disattenzione
Attenzione variabile
Distraibilità
Impulsività
Iperattività
Stancabilità dovuta alla maggiore quantità di impegno richiesto per compiti
esecutivi (scrittura e lettura ad alta voce)
Difficoltà con le abilità motorie (Disprassia)
Difficoltà nella pianificazione e nella coordinazione dei movimenti del corpo
Difficoltà di coordinazione dei muscoli facciali per produrre I suoni
Difficoltà di organizzazione
Perde carte
Difficoltà nella percezione del tempo
Dimentica I compiti
Scrivania disordinata
Lavora lentamente
Altro
Difficoltà di denominazione rapida di colori, oggetti, e lettere (RAN)
Problemi di memoria
Necessita di più ripetizioni per apprendere stabilmente
Facile distraibilità
Si prefigge risultati appena sufficienti
incostante .
Centro Psicologico Accreditato Amamente www.centroamamente.it
Le difficoltà specifiche dell’apprendimento scolastico
di Giacomo Stella, Giuseppe G.F. Zanzurino, Ilaria Frascarelli